Essere felici e spensierati è un diritto imprescindibile per tutti noi. Assicurarsi che anche chi non è così fortunato da avere una vita agiata e tranquilla, non sia privato di tale diritto prima che un dovere, è per Alimentando un piacere.

Ci impegniamo non solo per impedire che il cibo venga sprecato inutilmente, ma anche che quanto “salvato” possa contribuire alla felicità e alla spensieratezza di quante più persone possibili.

 

Per l’ennesima volta, è quello che abbiamo fatto Venerdì 11 Dicembre 2015 per oltre 50 persone della nostra città. Sempre grazie al contributo di Regione Lombardia che ci consente di partecipIMG_0617are al progetto Quartieri in Movimento   e di fare la nostra parte per gli abitanti dei caseggiati popolari del Vallone e del Crosione. Questa volta abbiamo raccolto 50 kg di prodotti che i più avrebbero sconsideratamente scartato, buttando così via non solo l’equivalente di 110€, ma anche, e soprattutto la possibilità di contribuire alla felicità e alla spensieratezza di chi difficilmente riesce a trovare la forza di sorridere.

Quello che facciamo è basato sulla semplicità e l’efficacia. Quello che facciamo viene dalla volontà di fare qualcosa. Oltre a quelli che usiamo in cucina, servono pochi ma giusti ingredienti: tempo, voglia di fare e passione. Siamo convinti che questo sia un mix perfetto per cambiare e fare la differenza.

 

IMG_0610L’evento di Venerdì è stato un’ulteriore riprova di tutto questo, alla quale abbiamo anche dovuto aggiungere un pizzico di creatività culinaria per cucinare tra le altre cose tante  rape, cavolfiori e finocchi. Ma il risultato è stato decisamente soddisfacente: tutto spazzolato e tutti spensierati. Almeno per qualche ora.

A fare da cornice è stato un clima pre-natalizio che, nonostante il freddo fuori dalla sala, ha scaldato l’animo di tutti i presenti.

L’animazione è spettata a Babele ONLUS con la Biblioteca vivente. Una piacevole attività dove poter ascoltare storie e poter interagire con persone nuove e, perché no, fare nuove conoscenze.

Noi però non ci fermiamo qua! Quest’anno abbiamo fatto tanto e abbiamo collezionato bei risultati che ci danno lo stimolo e la voglia di andare avanti. Per raccontarvi quanto abbiamo fatto, e per consentirvi di aiutarci e supportarci per portare avanti le nostre iniziative, abbiamo organizzato “L’Aperitivo dell’Avvento”. Lunedì 21 Dicembre dalle 18:30h, presso l’Osteria Letteraria Sottovento, offriremo un piccolo buffet “riciclato” (avevate dubbi?), e vi daremo la possibilità di fare gli ultimi regali acquistando i nostri fantastici e nuovissimi quaderni antispreco con creativi segnalibri. Qualcosa di semselection copia 3plice, carino, utile e… per tutte le tasche!

Ad accompagnare la serata non ci sarà sol buon cibo e buon bere ma anche buona musica, con i Maidez, che porteranno un po’ di spensieratezza natalizia che tutti ci meritiamo.

Insomma non si può mancare perché la spensieratezza è un diritto… e questa è una bella occasione per godertelo fino in fondo!