#la nostra missione

Alimentando ha come missione quella di impegnarsi contro gli sprechi alimentari per ridurne l’entità, l’impatto sociale, economico ed ecologico attivando un meccanismo solidale che agevoli e migliori le condizioni di vita di persone socialmente ed economicamente in difficoltà .

Alimentando si basa su solidi valori che mettono al centro la persona, la sua uguaglianza, integrità, dignità e la parità di opportunità. Alimentando vuole garantire servizi di qualità gestiti in maniera efficiente, efficace e professionale.

Alimentando si propone il perseguimento di quattro obiettivi utili alla realizzazione ed attuazione della missione che l’associazione si è posta:

– assistenza alimentare
– riduzione sprechi
– sensibilizzazione
– dialogo culturale.

Alimentando in qualità di ODV e ONLUS vuole agevolare una riduzione in ambito di sprechi alimentari individuali e collettivi, sempre salvaguardando la qualità del prodotto. Ciò avviene attraverso la raccolta di materie prime alimentari che sarebbero altrimenti scartate dal sistema distributivo come da privati cittadini, dimostrando così che molti prodotti sono inutilmente eliminati e possono tranquillamente essere consumati, rispettando sempre quelle che sono norme igienico-sanitarie.

Alimentando si propone di distribuire pasti a titolo gratuito, a persone non abbienti di ogni età, appartenenti a diversi ranghi sociali e di background etnico culturali differenti. Proponiamo così un sistema di sviluppo sostenibile basato su partecipazione attiva e autonoma. Lo facciamo organizzando eventi -su base mensile- dove creiamo momenti d’incontro tra le persone. Eventi nei quali i partecipanti possono lasciarsi alle spalle i propri problemi e pensieri, stando a contatto con altre persone e realtà. Cucinando e mangiando tutt’insieme.

Inoltre, cerchiamo di inserire dei momenti didattici e ludici per far si che da questi eventi non ci si porti a casa “solo” una pancia piena, ma anche un bel ricordo che possa regalare un sorriso a chi ne ha veramente bisogno.

Crediamo nel volontariato, nella solidarietà e nella cooperazione. Elementi che per noi sono indispensabili al fine di avviare un percorso di cambiamento consapevole e comune.

Alimentando, dunque, si auspica con il suo lavoro di sensibilizzazione, formazione e assistenza di promuovere maggiore consapevolezza nei modi di consumare dei cittadini, ridurre gli sprechi da parte di attività commerciali e privati cittadini, promuovere un maggiore rispetto per i prodotti alimentari e fornire competenze che possano agevolare l’indipendenza domestica dei nostri beneficiari.

Inoltre, alimentando vuole promuovere una cultura di pace che agevoli e favorisca l’integrazione e il dialogo tra diverse culture ed etnie che convivono sul nostro territorio.

Alimentando lavora quindi per migliorare le condizioni di molte persone che ancora faticano a mantenere le proprie famiglie e a regalare loro uno stile di vita decente e dignitoso.