Dopo l’ultima raccolta, fatta lo scorso 30 e 31 di Ottobre, che ci ha consentito di recuperare oltre 60 kg di alimenti per un valore di € 230 totali ci siamo guardati e soddisfatti abbiamo realizzato di aver fatto qualcosa di bello, di utile e di giusto.

Il fenomeno, che in molti (scettici) credevano fosse solo legato all’onda dell’EXPO, ha ormai una portata globale. Recuperare cibo non è più solo un’idea o una moda, è realtà!

Qualcosa che sempre più movimenti, organizzazioni e cittadini, come me e te, stanno tentando di fare. Ognuno a suo modo, ognuno con la sua peculiarità e il suo stile ma lo stanno facendo!

frigo-strada-brasile-solidarieta-lotta-spreco-cibo-640x427Ad esempio, dopo Germania e Spagna, anche il Brasile si unisce all’ iniziativa “Frigo di Strada”. Tanto semplice quanto efficace. Poche regole, chiare e severe per evitare ogni tipo di problema o disguido. Hai del cibo che non mangi e che sprecheresti? Non è ancora scaduto e si potrebbe ancora mangiare? Non sai cosa farne? Pensi di buttarlo? Allora portalo all’angolo dietro casa. Proprio li c’è un frigorifero PUBBLICO che ti aspetta. Potrai depositare i tuoi alimenti e chiunque sia in difficoltà e passerà di li potrà usufruirne, mangiarlo e condividerlo con altre persone bisognose.

Nessuno sforzo per chi ha reso reale questa idea, se non quello di regolamentarlo e posizionare il frigorifero in luoghi strategici in modo che sia raggiungibile da quante più persone possibili- sia benefattori che beneficiari.

Questa iniziativa, tanto semplice quanto efficace, sta facendo il giro del mondo. Come lei tante altre. Basta una foto, un post sui social, condivisione da parte di amici e il gioco è fatto.

Così è stato anche per un ristorante spagnolo  che ha deciso di condividere con i passanti ciò che non avevano venduto alla fine della giornata.

Insomma, basta veramente poco e quel poco si chiama: FORZA DI VOLONTÀ!120826789-0cbd676f-a19f-41da-99ae-4311607b32f5

Quante volte ci siamo detti: ”se facessi così potrei cambiare il mondo” ; “potrei fare questo e diventerei ricco” ?!

Personalmente, ad Alimentando, troppe volte tutti noi siamo rimasti in quel limbo che divide l’idea dalla realtà e molto spesso ci siamo accorti, troppo tardi, dell’opportunità che avevamo perso. Ma, proprio con Alimentando, è stato diverso. L’abbiamo pensato e l‘abbiamo fatto. Non avremo cambiato il mondo e di certo non saremo ricchi, ma siamo felici di averlo fatto. Siamo fieri di dare finalmente il nostro contributo con i fatti e non solo con parole e lamentele. Siamo orgogliosi che sempre più persone lo vogliano condividere con noi e perché no emularlo e riproporlo a loro modo. Alla fine anche noi abbiamo preso spunti qua e la per mettere in piedi questo progetto.

Sappiamo che la nostra idea e la nostra realtà di per se non sono nulla di eccezionale o di innovativo, ma l’averla resa reale è ciò che la rende speciale. E dedicarsi ad essa o ad altre iniziative come questa, o perché no, realizzarne una tua, anche con poco tempo a disposizione, renderà speciale anche te.

Basta farlo!